Come scegliere un corso online • Guida video per trovare i migliori

In questo video-articolo ti mostrerò i migliori consigli per scegliere un corso online a colpo sicuro, evitando di perdere soldi e tempo prezioso.

Per arrivare a capire quali sono le caratteristiche di un buon corso di formazione e distinguere i corsi interessanti dalle fregature, ho investito oltre 50.000€ di tasca mia negli ultimi 20 anni, sia in videocorsi italiani che soprattutto americani.

migliori corsi di formazione online marketing

Quindi, se vuoi trovare anche tu i migliori corsi online (non solo GRATIS ma soprattutto hi-ticket) senza farti abbagliare da lettere di vendita fin troppo persuasive, apprezzerai moltissimo questa guida, ricca di domande, risposte e consigli.

Se, invece, stai cercando informazioni tecniche su come creare un videocorso, questa è la guida migliore che ci sia in giro.

Parliamoci chiaro.

Tantissime persone (soprattutto appassionate di crescita personale e business online) mi chiedono spesso:

I corsi di formazione servono davvero?

Io, dopo tutti quei soldi investiti, penso proprio che la cosa stia in questi termini:

Oltre il 75% dei videocorsi che uno acquista online sono soldi buttati.

Le ragioni sono tante:

  • A volte dipende dal corso (fatto male e con poco rispetto per il cliente)
  • Altre da chi lo compra (si illude di aver trovato una pillola magica)
  • Spesso di entrambi

Personalmente ho ridotto moltissimo l'acquisto di corsi online e sono diventato molto più bravo e attento a selezionare quelli davvero giusti rispetto a tanti anni fa in cui compravo un po' a scatola chiusa... fidandomi delle roboanti promesse di qualche sales letter scritta fin troppo bene.

Ecco, infatti, cosa mi hanno risposto alcuni lettori quando ho chiesto loro

migliori criteri per scegliere un corso online

Ascoltami quindi con grande attenzione.

  • SE vuoi creare un tuo corso online... oppure
  • SE vuoi acquistare un videocorso online (nuovo o famoso)

quello che sto per dirti sarà ORO COLATO perché: 

🟢 da un lato ti aiuterà a creare qualcosa di enorme valore e utilità per chi lo comprerà, lo userà e risolverà i problemi grazie ai tuoi suggerimenti 

🟢 dall'altro ti permetterà di non buttare soldi nel cesso in corsi di formazione che restano in un hard disk e che non vengono nemmeno guardati fino a metà (per non parlare dei risultati nulli).

Ma non finisce qui.

Infatti, sempre le stesse persone si chiedono se è vero che:

I corsi di formazione più richiesti e redditizi sono anche i migliori?

Dipende da vari fattori, molti dei quali li approfondisco nel video qui sotto.

La risposta rapida è che SI', i corsi bestseller spesso lo sono perché la qualità media è superiore a quella della concorrenza e, quindi, il mercato li premia in termini di vendite e recensioni.

Tuttavia...

Se vuoi comprare un video corso online facendo un vero affare
NON puoi non conoscere il Fattore BLUE CHIPS

Per capire meglio questo concetto dobbiamo scomodare un paio di informazioni importanti di trading e investimenti finanziari.

Le BLUE CHIPS sono le azioni delle società più capitalizzate della Borsa di Milano e compongono in buona parte l'indice MIB 30, quello che ci dà un'idea globale del mercato, se in crescita o in calo.

Queste società raramente hanno crescite a doppia cifra perché, tranne in pochi casi, è proprio la dimensione stessa dell'azienda ad impedire queste esplosioni al rialzo.

Danno quindi maggiori sicurezze ma anche dividendi inferiori.

Come vedi dal grafico qui sotto, nell'ultimo anno (agosto 2019 - agosto 2020) la crescita dell'indice è stata quasi ZERO (-1,45% per la precisione).

fattore blue chips scegliere corso online
Un videocorso BLUE CHIP funziona allo stesso modo

Ha un programma rodato, tanti clienti, buoni risultati, un sistema efficace... e proprio per questo costa, giustamente, molto.

Perché ti garantisce che, se lo applichi, i risultati ti arriveranno e, quindi, tu paghi questa garanzia quando acquisti un corso bestseller.

Al contrario, se decidi di investire in un corso di formazione di un autore sconosciuto, che all'inizio non ha centinaia di testimonial da mostrare o risultati roboanti, lo fai a tuo rischio e pericolo.

Ma, proprio per questo, il costo iniziale è molto più basso e, se il corso è un corso leggendario, ben fatto e, magari, anche con attestato... i risultati per te possono essere esagerati.

Proprio come in borsa alcune azioni di società più piccole e meno "storiche" fanno rendimenti da capogiro anche per 3/4 anni di fila, stracciando ognuna delle BLUE CHIPS in termini di rapporto costo/risultato.

scoprire corsi online che costano poco e valgono tanto

In generale, soprattutto basandomi su recensioni, testimonianze, una attenta lettura del sommario e la ricerca di risultati specifici ottenuti da un pubblico simile a me, ci sono 3 "momenti chiave" in cui devi valutare sempre anche tu la bontà di un corso (sia gratuito che hi-ticket):

  1. Prima dell'acquisto - se lo sbagli butti i soldi subito MA non il tempo
  2. Durante la prima parte della fruizione - se il corso è fatto male lo abbandoni (e butti soldi e un po' di tempo)
  3. Al risultato finale - se non rispetta la promessa hai buttato soldi e un mare di tempo

A questo punto è giunto il momento di capire, a prescindere dal settore e mercato di riferimento che ti interessa di più:

Dove trovare i migliori corsi online (anche gratuiti e con attestato)

Ci sono 3 vie che ti suggerisco, ugualmente testate ed affidabili.

1) Marketplace e portali di videocorsi di formazione (più o meno settoriali)

In questo caso ti consiglio sempre di filtrare i corsi per categoria, durata e novità, passando poi in rassegna con pazienza il sommario e guardando 1 o 2 video gratuiti, da cui potrai farti subito un'idea dello stile dell'autore e di quanto è chiaro, interessante e originale nello spiegare.

scegliere un corso su linkedin learning lynda

Inizia con questi portali di video corsi famosi, con tanta scelta e un'ottima attenzione verso il cliente finale:

esempio come ricercare video corsi nuovi promettenti udemy

Se non trovi nulla che ti soddisfa in questi marketplace di corsi online è il momento di provare con la strategia numero due.

2) Ricerca diretta di corsi online su Google

Ti sarà utile soprattutto per trovare:

  • video corsi bestseller BLUE CHIP (perché compariranno organicamente nelle prime posizioni per via delle tante referenze, testimonianze, risultati, interviste, blog... un po' come se cercassi FERRARI o CHANEL)
  • corsi (o spezzoni di video di YouTube) promettenti di autori nuovi, meno conosciuti ma che stanno spingendo molto, pubblicando parecchi contenuti e creando prodotti di qualità
trovare il miglior corso online con google

Quando avrai consultato tutti i marketplace e poi avrai fatto la tua ricerca approfondita su Google ti accorgerai di un aspetto a dir poco curioso.

Inizierai ad essere bombardato su siti, blog e canali social da

3) Pubblicità di video corsi tramite Google Ads o Facebook Ads

È esattamente come quando vai su Amazon per cercare un prodotto, lo trovi, lo metti magari nel carrello ma poi te ne vai e non concludi l'ordine.

Per almeno 24 ore sarai virtualmente perseguitato dalla pubblicità di quell'oggetto quasi ovunque.

Questa tecnica si chiama REMARKETING e con i videocorsi funziona allo stesso modo.

Andando a cercare su un sito un corso di TRADING il sistema aggancerà a te una preferenza (non solo per quel corso specifico ma anche per la categoria a cui quel corso appartiene) e, conoscendo ormai i tuoi gusti, inizierà a mostrarti pubblicità pertinente.

Per esempio, dopo aver visitato più volte in questi giorni il sito di SEMRush.com, ecco la pubblicità di remarketing che mi sta comparendo in continuazione.

selezionare migliori competitor online con semrush

Ovviamente gli inserzionisti di Facebook e Google, quando vanno a definire un pubblico a cui mostrare la loro pubblicità, potranno agganciare anche te e per questo, appena dimostri un interesse verso un certo tema, è altamente probabile che nel tuo feed vedrai immagini e video che portano a prodotti o videocorsi su questo argomento.

Se poi non solo vuoi i corsi di formazione migliori ma cerchi anche 

Corsi online certificati da MIUR e con rilascio di crediti ECP

è possibile che molti dei portali di video corsi ti diano la possibilità di ricevere:

  • attestati di partecipazione (che però spesso non hanno nessuna valenza legale)
  • certificazioni (a volte richiedono un extra o di superare un esame)
  • crediti ECP (nel mondo olistico permette di dimostrare il proprio aggiornamento costante)
  • riconoscimento del MIUR (è molto difficile da ottenere ma è segno che, almeno dal punto di vista dei contenuti teorici e della erogazione del corso lo standard sia piuttosto elevato)

Piattaforme come LifeLearning, Corsi.it e Lezione-online.it hanno staff dedicato alla erogazione di questi attestati, certificazioni e crediti extra: devi solo verificare che il corso di tuo interesse sia tra quelli che offrono questo servizio.

MASTERCLASS: Crea il tuo corso online in 30 giorni con strumenti 100% gratuiti

Usa questo strano TEST per capire se il corso è quello giusto per te

Recentemente ho intervistato un autore esperto di Shiatsu, EFT e Kinesiologia e lui mi ha fatto una rivelazione sconvolgente quando gli ho chiesto "come fai a scegliere un video corso a colpo sicuro".

Trovi in questo articolo sia la risposta veloce che il video dell'intervista integrale.

Come scegliere un corso online: il passo finale

Essendo il mondo dei videocorsi e dell'e-learning in continua evoluzione può darsi che mi sia sfuggito (nel post o nel video allegato) qualche elemento chiave che TU hai riscontrato come fondamentale e che aiuterebbe a completare il quadro in modo assolutamente perfetto.

📌 Per questo ho bisogno adesso e per pochi minuti del tuo super aiuto e dei tuoi consigli.

Ho creato questo mini-sondaggio in cui ti invito a dirmi cosa conta per te nella scelta di un corso online e quando il corso è davvero "di successo".

Come sempre sentiti libero di scrivere nei COMMENTI le tue considerazioni su questo tema; rispondo a tutti personalmente.

>