EFT e tapping alchemico: un video corso di Daniele Bova

Daniele Bova è un operatore olistico e docente di EFT e tapping energetico, esperto di fisica quantistica, Legge di Attrazione e delle più potenti tecniche olistiche in campo vibrazionale e psicoenergetico nonché ideatore del metodo PAI (processo alchemico integrato).

Nell'intervista di oggi ho parlato con lui soprattutto di come trasformare un servizio/consulenza individuale e molto FISICA in un video corso, di perché ha senso farlo (anche gratis) e di come questo possa rappresentare un enorme valore aggiunto per il tuo pubblico.

More...

In 38 minuti ricchi di spunti di riflessione e qualche goliardata abbiamo parlato con Daniele di

Chi è Daniele Bova

Nasce come operatore Shiatsu, operatore olistico, esperto di EFT tapping e autore del libro Processo Alchemico Integrato (PAI).

Dove trovare Daniele (online e dal vivo)

Sui sui siti danielebova.it e spaziolistico.it oltre che nel gruppo Facebook "il viaggio della farfalla".

La storia e il suo percorso professionale

Ha iniziato come operatore Shiatsu che lo ha messo in contatto con il mondo delle energie, poi si è avvicinato a quello delle tecniche psicoenergetiche e infine si è evoluto verso EFT fino a creare il PAI = processo alchemico integrato.

evoluzione di eft tapping e armonizzazione dei chakra

EFT: Cos'è e come funziona

L'acronimo EFT sta per Emotional Freedom Techniques (ovvero Tecnica di Libertà Emotiva) ed è stata sviluppata nel 1995 dall'ingegnere californiano Gary Craig. Inteso come tapping (cioè picchiettamento) sui punti di agopuntura va a stimolare l'energia di quei punti e del meridiano corrispondente, sui canali energetici del corpo (un po' come succede con il massaggio Shiatsu o gli aghi usati in agopuntura).

Per Daniele nel tempo l'EFT è diventato un contenitore, uno stile in cui uno riversa altre esperienze di molti altri campi e discipline olistiche.

Come è passato dalla consulenza 1-1 ai corsi dal vivo e poi ai video corsi

Che blocchi psicologici/paure ha dovuto superare?

Daniele pratica EFT tutti i giorni, anche sui suoi bambini e scompaiono dolori in pochi minuti, quindi il lavoro inizia nel riscontare i benefici nel singolo cliente. Poi però vuole estendere questi benefici agli altri (anche perché EFT nasce come tecnica di auto-aiuto e diventare maestri di se stessi) insegnando questa tecnica così efficace, potente, semplice e rapida.

citazione daniele bova su eft tapping agopuntura

È stato dimostrato che il tamburellamento delle dita ha grandissima efficacia e agisce sul sistema energetico come fa un trattamento di Agopuntura.

Daniele integra in EFT tanti altri studi: dalla fisica quantistica alla legge di attrazione, lavori di armonizzazione sui chakra, pranic healing e kinesiologia per rendere il metodo sempre più efficace.

fare un test kinesiologico per interrogare l'inconscio

È passato alla piattaforma online realizzando un videocorso per aumentare il pubblico, in quanto i corsi dal vivo sono stupendi perché c'è uno scambio energetico importante ma i numeri di un video corso sono insuperabili.

Mito da sfatare: i video corsi cannibalizzano le vendite dei corsi fisici?

Questa "pippa mentale" ci può stare all'inizio del lavoro, quando non si ha molta fiducia nei propri mezzi e strumenti; in realtà più persone la imparano più si diffonde l'efficacia della tecnica olistica/energetica, più persone ne avranno benefici e, magari, verranno ai corsi dal vivo.

L'aumento della coscienza collettiva porta a un aumento della sensibilità e dei bisogni che si traduce in crescita delle richieste individuali. Alcuni preferiranno la modalità di auto-apprendimento, altri di rivolgersi direttamente a un operatore... quindi per Daniele non c'è nessun conflitto tra le due strade.

Quando si parla di un corso in cui c'è di mezzo la manipolazione viene difficile da pensare che insegnarlo in video sia così efficace… è vero o no?

Molti pensano che un corso dal vivo sia più efficace perché c'è un feedback diretto, immediato, mentre online è impossibile riprodurre questo genere di esperienza: è davvero così?

È simile a quello che potrebbe accade con un corso di public speaking in cui la gente cerca un feedback su voce o gestualità.

evento dal vivo vs video corso confronto pro e contro

Per Daniele sono comunque due cose differenti e una non esclude l'altra. Il corso online, infatti, ha alcuni grossi vantaggi rispetto a uno in aula:

  • riguardare le lezioni come, dove e tutte le volte che uno vuole e focalizza i concetti teorici chiave
  • nei corsi dal vivo alcune cose le perdi perché l'attenzione non sempre è al 100%
  • è veloce, snello, economico, comodo dal punto di vista logistico e senza vincoli di tempo e spazio

Tutte informazioni che puoi sempre approfondire in un corso dal vivo in cui l'impatto energetico è molto superiore.

citazione daniele bova video corso snello e comodo

Che rapporto c'è tra libro, video corso e corso dal vivo?

La critica di cui sopra ai videocorsi è simile a quella fatta per i libri ma in realtà è vero il contrario, cioè che il libro è complementare al corso dal vivo perché, proprio come un video corso, lo puoi leggere quando vuoi, dove vuoi, sottolinearlo, prestarlo a un amico... è complementare NON sostitutivo.

Il nuovo libro di Daniele Bova: Processo Alchemico Integrato

È stato autoprodotto e pubblicato su Amazon perché, soprattutto in questo ambito, per Daniele è importante che l'autore sia svincolato da indicazioni e direttive editoriali; per fare questo si è avvalso della consulenza e dei servizi di BOOKNESS (di Emanuele Properzi) il punto di riferimento per il self-publishing in Italia, soprattutto per la parte di marketing e di caricamento su Amazon.

Acquista il LIBRO di Daniele Bova su Amazon "Processo Alchemico Integrato"

Il libro è stato ultimato nel periodo di lockdown da COVID e "processo alchemico" deriva dal fatto di trasformare ogni cosa negativa (malattia, disagio psicologico, problemi di vita) in qualcosa di positivo, perché c'è sempre un'opportunità di crescita, di evoluzione e di miglioramento.

Processo perché è un percorso che parte da conoscenze e nozioni ampie e trasversali (fisica quantistica, legge d'attrazione, medicina cinese, epigenetica) per spiegare le tecniche dal punto di vista operativo e procedurale come EFT, tapping, tapping alchemico fino a introdurre un nuovo metodo che ha chiamato PAI.

L'obiettivo di Daniele Bova è quello di diffondere questo metodo e il libro è di sicuro uno strumento molto efficace per arrivare al grande pubblico.

Quale processo ha usato per creare il video corso su EFT

Ha seguito mentalmente la scaletta dei corsi dal vivo (in cui ogni tanto si va a braccio e ci si lascia trasportare dal flusso energetico/emozionale), l'approccio è lo stesso e parte dalla parte teorica fino poi a passare alle esperienze pratiche: come funziona la tecnica, i benefici, gli ambiti di applicazione, perché funziona così bene e poi aggiunge delle pratiche guidate in cui con la voce accompagna lo studente.

il viaggio della farfalla esercizio

QUESTO è un modo 100% geniale per sfruttare un video corso

Daniele regala il corso a chi segue un percorso individuale o di gruppo (dal vivo) con lui ed ha avuto feedback importanti perché il videocorso è uno strumento snello, veloce, semplice e sempre a disposizione ma soprattutto nella capacità di apprendimento molto maggiore (dopo un'esperienza dal vivo).

Il video corso può diventare quindi un ottimo contenuto bonus perché serve per far sedimentare le informazioni, la gente può riguardarle o riascoltarle... anche se non fosse venduto sarebbe utilissimo a chi segue una consulenza, un percorso, un gruppo live perché il video corso va a tappare tutte le lacune che può avere un corso dal vivo (la gente di distrae, ha bisogno di pause, non capisce un pezzo, sta flirtando con qualcuno o è troppo presa emotivamente).

daniele bova video corso fondamentale

Un VIDEO Corso permette di aumentare di molto il valore di un Corso dal VIVO perché la complementarietà è fondamentale.

Questo permette di aumentare di molto il valore di un corso dal vivo perché la complementarietà è fondamentale.

Come ha sfruttato il lockdown per farsi conoscere

Anche l'insegnante di canto di Davide ha iniziato a fare lezioni via skype, mentre prima era assolutamente scettica sulla potenziale efficacia di questa modalità remota di fare lezione.

Daniele era già stato stimolato al passare al virtuale mentre stava realizzando il videocorso per Corsi.it e durante il lockdown ha iniziato ad offrire consulenze online gratuite e ora il suo lavoro sta proseguendo in questa direzione e tecniche come EFT tapping ed energetiche funzionano molto bene anche da remoto... ed era una cosa che anche Daniele Bova non conosceva né praticava prima.

Come fa lead generation e porta contatti nuovi Daniele?

La fase iniziale è sempre stata via Facebook attraverso il gruppo che si chiama il viaggio della farfalla che ruota intorno all'organizzazione di seminari residenziali olistici in cui Daniele insegna EFT tapping e una collega costellazioni familiari.

diretta facebook daniele bova durante lockdown covid

Durante il lockdown facevano una diretta Facebook al giorno nel gruppo mentre nelle sedute individuali il passaparola di clienti soddisfatti è il meccanismo che funziona ancora di più fino ancora oggi.

Invece per il libro userà delle sponsorizzate anche per poter raggiungere tutto il territorio italiano ma sulla città di Roma il passaparola è vitale, anche perché quando uno risolve in due sedute fobie o attacchi di panico è normale che mandi un familiare o un conoscente (ed è anche quello che dà più gioia).

Insomma...

Non c'è bisogno di fare troppo marketing o pubblicità se il PRODOTTO che hai funziona e lascia contenta la gente che lo usa.

Click to Tweet

Come sceglie Daniele i video corsi online prima di comprarli (per non prendere fregature)

Ha 3 modi super efficaci per non sbagliare prodotto:

  1. Usa un test kinesiologico su se stesso per vedere come reagisce il corpo e il suo inconscio al potenziale acquisto
  2. Legge attentamente le recensioni degli studenti
  3. Guarda le anteprime cercando di capire sia le capacità dell'autore sia se scatta un'empatia profonda, capire la voce, l'espressione

In effetti usare come lead magnet la frase "come scegliere un corso a colpo sicuro grazie al test kinesiologico" sarebbe molto fico, no?

il viaggio della farfalla evento seminario olistico

Progetti di Daniele Bova per il futuro

Sviluppare al massimo la diffusione del libro per poter fare corsi non solo in zona Roma ma in tutta Italia, non solo di EFT tapping ma soprattutto della nuova tecnica PAI (processo alchemico integrato) che ha sviluppato, aiutando l'Italia attraverso una coscienza collettiva e fare acquisire alla persone una consapevolezza nuova rispetto a problemi, disagi e malattie... questo è il SOGNO di Daniele.

Anche nel libro cerca di trasmettere tutto ciò che ha imparato e l'obiettivo è arrivare alla sintesi per far risparmiare alle persone tutti questi anni di studi.

daniele bova obiettivo la sintesi

Un consiglio finale per chi vuole creare un corso ed è incerto

Crederci.

Mentre io ti consiglio questo articolo se vuoi capire quanto mercato può avere realmente la tua idea.

Creare un video corso online per fare soldi o no?

Molti (specie all'inizio quando non sono molto pratici tecnicamente di come creare un corso online) restano "fregati" e accecati dall'idea di fare soldi attraverso la vendita del videocorso… anche perché in certe nicchie non è possibile fare soldi con questo strumento.

Daniele consiglia, in questi casi, di fare così.

Segui il cuore e non il portafogli, perché se segui il cuore alla fine i soldi arrivano MA fare soldi non deve essere il fine prioritario per un video corso.

Daniele Bova

Esperto EFT e PAi


Nel dubbio puoi sempre chiedere una consulenza per un test kinesiologico a Daniele per capire se è buona cosa fare il videocorso o no... 😀

I migliori videocorsi di Daniele Bova

daniele bova eft shiatsu pai corsi ed eventi

>> Vacanza Olistica "il viaggio della farfalla"

È un viaggio alla scoperta di se stessi e del prossimo, è un “lungo” weekend di benessere, aperto a tutti, il cui obiettivo è portare pace ed armonia attraverso ore di meditazione, esercizi di respirazione e sessioni di confronto generazionale e ipnosi regressiva.

Il video corso di tapping alchemico: https://www.spaziolistico.it/corso/

Il libro Processo Alchemico Integrato su Amazon: https://amzn.to/2Z1uJSu

Resta in contatto con Daniele Bova su Spaziolistico

Prima di passare alla prossima puntata...

💡 Hai già scaricato la GUIDA gratuita per creare un corso in 30 giorni con strumenti 100% free?
>> Vai qui https://creailtuocorso.it/masterclass-gratis/

? Per restare sempre aggiornato
- Iscriviti al canale Telegram https://t.me/creailtuocorso
- Mandami le tue DOMANDE in audio ?️ sul gruppo Telegram https://creailtuocorso.it/gruppo
- Partecipa alle LIVE su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/creailtuocorso

VUOI LA GUIDA PASSO-PASSO PER CREARE IL TUO CORSO ONLINE DA ZERO?

Clicca sul bottone qui sotto per ricevere immediatamente via email lo STARTER KIT di base con:


- un videocorso di 2 ore specifico per i principianti

- lo schema essenziale per creare corsi in poche ore

- la newsletter con informazioni speciali, news e offerte riservate


e in più...

- il calendario ? di podcast, dirette Facebook e interviste con le storie e i trucchi degli esperti che hanno già creato numerosi corsi online

- le migliori risorse audio, video e software per produrre facilmente i tuoi contenuti (senza svenarti o riempirti di robaccia inutile)

>