Rompere gli schemi per portare nuovi clienti alla tua attività

Che strana parentela c’è tra uno Shuttle e il culo di un cavallo di 2.000 anni fa, quando vuoi generare nuovi contatti o clienti per la tua attività?

La risposta ti lascerà senza parole, specialmente se hai un business che arranca da troppo tempo...

More...

Andiamo per ordine.

Lo scartamento ferroviario standard degli Stati Uniti (distanza tra le rotaie) è di 4 piedi e 8,5 pollici.

È un numero dispari, estremamente dispari.

Praticamente del cazzo.

Non ha senso e pare estratto coi numeri del lotto.

Perché è stato usato quel calibro assurdo?

Semplice. Perché è così che le hanno costruite in Inghilterra, e gli ingegneri inglesi hanno progettato anche le prime ferrovie statunitensi.

Ok, ma perché gli ubriaconi di Sua Maestà le hanno costruite così?

Perché le prime linee ferroviarie sono state costruite dalle stesse persone che hanno costruito le carrozze tranviarie, e questo è lo scartamento che hanno usato.

Già… e perché pure loro usavano quella misura?

Perché le persone che costruivano i tram usavano le stesse maschere e strumenti che avevano usato per costruire i carri, che usavano la stessa distanza tra le ruote.

E perché i carri avevano quella particolare distanza tra le ruote?

Sembra che, se avessero provato a usare qualsiasi altra distanza, le ruote dei carri si sarebbero rotte più spesso su alcune delle vecchie strade a lunga distanza in Inghilterra poiché questa è la distanza tra i solchi scavati dalle ruote.

Solchi??? E chi cazzo ha costruito quelle vecchie strade piene di solchi?

Qui arriva il bello.

La Roma Imperiale costruì le prime strade a lunga distanza in Europa (compresa l'Inghilterra) per le sue legioni. Quelle strade sono state utilizzate da allora.

E per quanto riguarda i solchi nelle strade?

I carri da guerra romani formarono i solchi iniziali, che tutti gli altri dovevano eguagliare o correre il rischio di distruggere le ruote dei loro carri.  Poiché i carri erano fatti per la Roma imperiale, erano tutti uguali per quanto riguarda la distanza tra le ruote.

Pertanto lo scartamento standard della ferrovia degli Stati Uniti di 4 piedi e 8,5 pollici è derivato dalle specifiche originali per un carro da guerra romano imperiale.

Le burocrazie vivono per sempre. Anche per 2.000 anni.

Quindi la prossima volta che ti viene consegnata una specifica/procedura/processo e ti chiedi: “Che culo di cavallo ha inventato questo?”, potresti avere esattamente e tecnicamente ragione.

I carri dell'esercito imperiale romano furono fatti appena abbastanza larghi da ospitare le estremità posteriori di due cavalli da guerra (due culi di cavalli).

Ora arriva la parte migliore, però.

Quando vedi uno Space Shuttle seduto sulla sua rampa di lancio, ci sono due grandi razzi booster attaccati ai lati del serbatoio del carburante principale.  Questi sono booster a combustibile solido, o SRB.

Gli SRB sono realizzati da Thiokol nella loro fabbrica nello Utah.  Gli ingegneri che hanno progettato gli SRB avrebbero preferito renderli un po' più “ciccioni”, ma gli SRB dovevano essere spediti in treno dalla fabbrica al sito di lancio.

La linea ferroviaria della fabbrica passa attraverso un tunnel in montagna e gli SRB hanno dovuto passare attraverso quel tunnel.  Il tunnel è leggermente più largo del binario della ferrovia, e il binario della ferrovia, come ora sapete, è largo circa quanto il sedere di due cavalli.

Quindi, una delle principali caratteristiche del design dello Space Shuttle, di quello che è probabilmente il sistema di trasporto più avanzato del mondo, è stata determinata oltre 2.000 anni fa dalla larghezza del culo di un cavallo.

Il punto è: che impatto ha sapere questo sul tuo business?

Devastante.

Ogni settore, infatti, ha le sue regole, i suoi STANDARD, le sue procedure, le sue best-practice… roba che magari ha impiegato anni o decenni a consolidarsi ed affermarsi.

  • Averle è certamente un vantaggio rispetto al far-west con la confusione più totale e ognuno che riprogetta la sua presa di corrente da zero.
  • Fa risparmiare tempo, dà garanzie di qualità e uno standard minimo accettabile.
  • Cambiarle sarebbe un vero macello, oltre che presupporrebbe dei costi enormi per il sistema e le aziende stesse.

Per questo molte volte la gente si mette le fette di salame sugli occhi e preferisce nascondere i propri limiti dietro il “si è sempre fatto così”, oppure “è impossibile cambiare questa cosa”.

Fino a un certo punto.

Fino a quando il COSTO del non cambiare è superiore al PREZZO del cambiamento.

WOW!

Anche quando si parla di generazione contatti per la tua attività immagino che le cose non siano molto diverse, no?

  • Se non stai facendo nulla… beh, non mi stupisco che le cose vadano male.
  • Se, invece, stai continuando da anni a seguire la stessa tecnica o strategia MA le cose non vanno più bene come una volta… beh, forse è venuto il momento di sostituire il culo del tuo cavallo e trovarne uno più nuovo ed efficace.

È esattamente quello che ti mostro passo-passo nel mio libro “List Legend - la Bibbia del traffico gratuito” che trovi qui in un pacchetto esclusivo per i miei migliori lettori.


Novità!

LIST Legend

La guida definitiva per aggiungere 1.000+ contatti alla tua lista in 90 giorni, senza spendere un euro in pubblicità su Facebook o Google.

P.S. In totale trasparenza sembra che questa storia non sia proprio completamente vera, come raccontato in questo sito... ma nemmeno Babbo Natale o la Creazione del Mondo secondo la Bibbia lo sono, no?

Ciononostante il messaggio di fondo resta valido al 100% e, quindi, se non vuoi continuare a restare schiavo di vecchie tecniche o procedure, faresti bene anche tu ad aggiornarti e trovare modi più efficaci per portare nuovi contatti e clienti nella tua azienda.

Lascia un commento